.
Annunci online

Ciociaria Visite in Ciociaria
21 ottobre 2008

Scavi a Tremoletto



di Roberta Pugliesi *

Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda campagna di scavi archeologici, che ha interessato il sito dell’età del Bronzo in zona Tremoletto, ad Isola del Liri. A fare il rendiconto di quanto indagato, al termine di tre settimane di intenso lavoro, Tommaso Mattioli, direttore dello scavo e ricercatore di Protostoria europea presso l’Università di Perugia. Il sito, che sorge su un terrazzamento sul lago Tremoletto, ha impegnato un’equipe di 13 studenti, provenienti non solo dall’ateneo perugino ma anche dalle università di Tor Vergata e l’Aquila.

Il progetto, iniziato nel 2007 sotto il coordinamento di Gian Luigi Carancini, Italo Biddittu e Rita Paola Guerzone, ha avuto quest’anno, grazie alla collaborazione del comune di Isola del Liri e dei dirigenti scolastici degli istituti locali, anche un fine didattico: non sono mancate, infatti, numerose visite da parte degli studenti delle scuole di primo e secondo grado di Isola, che hanno avuto la possibilità di ammirare gli archeologi a lavoro, armati di trowel e pennelli.

«Il sito, che è riferibile ad un periodo di transizione compreso tra il Bronzo Antico e Medio, si è rilevato di grande interesse – ha spiegato Mattioli – e l’aspetto ceramico è uno dei punti nodali per lo studio dell’area, in quanto potrebbe definire, in maniera del tutto inedita, i contorni socio economici del territorio. Abbiamo ricognito l’intera collina ed abbiamo effettuato prospezioni geofisiche per individuare altre eventuali strutture sepolte all’interno del terrazzamento che quasi certamente, ha un’estensione particolarmente notevole. Attendiamo la campagna 2009 per approfondire le indagini.

* Isola del Liri 20 ottobre 2008. Giornalista de "La Provincia Quotidiano". (Nella foto una fase degli scavi)

condividi:
permalink inviato da Ciociaria | commenti 1 | Versione per la stampa stampa
20 marzo 2008

CAMPOLI APPENNINO. ANTICHE TOMBE IN PERICOLO

CAMPOLI APPENNINO, ANTICHE TOMBE IN PERICOLO
continua
condividi:
permalink inviato da Ciociaria | commenti 2 | Versione per la stampa stampa
marzo       
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

chi sono
Ciociaria
I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
archivio



Blog letto 1 volte
bacheca