.
Annunci online

Ciociaria Visite in Ciociaria
10 gennaio 2013

JACOPO CARDILLO, GIOVANE ARTISTA DI ANAGNI

Prosegue la Mostra di Jacopo Cardillo, fino al 31 gennaio, al Museo Civico “Media Valle del Liri” di Sora


Evento organizzato da Mauna Loa e promosso dall’Associazione culturale Sothis.

La mostra fu inaugurata da Vittorio Sgarbi. Tre sale in tutto. Nella prima ci sono le opere in marmo. Mani di marmo. Nella seconda ci sono oggetti in spugna e stagno. Ci sono figure di bambini. Poi si arriva nell’ultima sala dove si deve andare alla scoperta della statua del Papa. Come si deve scoprire l’artista Jacopo Cardillo.


Un giovane che ha 25 anni ed è di Anagni. Comunica l’artista (Cardillo è musicista, cantante, compositore e scultore) attraverso l’arte e la musica, confrontandosi sia con il passato prediligendo il marmo. Ma usa anche materiali diversi e moderni come lo stagno e la gommapiuma.

E’ una presenza “giovane e coraggiosa”, per Maria Teresa Benedetti storica dell’arte, artista che si dichiara emulo della sublime perfezione di Adolfo Wildt.

Sperimenta con “materiali insoliti, utilizzati con abilità ricca di ironia”. Artista appassionato anche di musica che lo “induce a ipotizzare contaminazioni feconde, dalle quali ci attendiamo esiti sicuramente esaltanti”. La sua opera che ha suscitato più interesse; la statua di Benedetto XVI° (esposta a Sora), è per la Benedetti “testimone di acuta penetrazione psicologica oltre che di sicura abilità esecutiva”. E’ una “fedele iconografia del Ritratto del Papa che si affianca alla bizzaria di immagini suscitate da mondi improbabili, germogliate dall’inconoscibile”.


14 novembre 2008

1° Premio Perseo di Cellini

Premio Perseo di Cellini per il Cinema Documentaristico

La Ciociaria ha dato i natali a personaggi che si sono distinti nel mondo del cinema, e che ne hanno fatto addirittura la storia stessa. A Fontana Liri è nato Marcello Mastroianni, a Frosinone i fratelli Bragaglia, a Castro dei Volsci Nino Manfredi, a Sora Vittorio De Sica, a Fondi Giuseppe De Santis.

Il premio nasce per aiutare chi è dotato di talento e di sostenere qualche giovane valido a ripercorrere le strade di artisti come Mastroianni o De Sica.

Nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Sora sono state premiate le migliore opere presentate. Scelta difficile per la giuria che ha visionato i 24 documentari arrivati. Mille storie che non si conoscono ma che devono emergere. In tutti traspare l’amore per il territorio, per la natura, per l’arte.

Ha vinto il primo premio "Sirene e Campane" di L. Terrazza e B. Ceroli di Isola del Liri. E’ la storia della città di Isola del Liri e del proprio lavoro fondato sulle cartiere. L’attaccamento ad una fabbrica e la storia delle Meridionali di Isola del Liri.

Le altre opere che hanno partecipato alla Mostra del Cinema documentario e vinto:

"Un uomo di nome Ambrogio" di F. Popoli di Ferentino

"Immaginarla" di M. Saccucci di Isola del Liri

"Parole e immagini" di I. Pisani di Sora

"Corri" di E. Serapiglia di Broccostella

"Oro bianco" di A. Tiberi di Torrice

"Un ciottolo un fiume" della Scuola elementare A. Carbone di Sora

"Le gole del Melfa" di XV Comunità montana Valle del Liri

"Vita di un Santuario" di N. Barbato di Frosinone

"Madonna delle Rose" di D. De Bonis di Frosinone

"Alla ricerca del fiume" di A. Spaziani di Anagni

* Sora 31 ottobre 2008. Gli organizzatori Italo Pisani ed Antonio Mantova con l’Accademia del Leone "Universitas Studiorum Socialium" si impegneranno fin da subito per la prossima edizione. Per info: www.ciociariaincammino.com


condividi:
permalink inviato da Ciociaria | commenti 0 | Versione per la stampa stampa
novembre       
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

chi sono
Ciociaria
I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
archivio



Blog letto 1 volte
bacheca